Tossicologia applicata alla SDS

Classificazione CLP, endpoint STO-RE e tossicità riproduttiva nella sezione 11 della SDS

Questo corso di formazione è di carattere generale, ma dati gli argomenti trattati è fortemente richiesta la conoscenza di base della biologia umana/animale e cellulare e delle materie inerente alla scienza della vita.

Il corso si articola in 3 appuntamenti:

Modulo 1. La classificazione CLP alla luce delle nuove frontiere in ambito tossicologico

Durante questo modulo vengono trattate le metodologie che mirano alla riduzione della sperimentazione sugli animali come NAMs e NGRA che rivestono un ruolo chiave nella generazione di nuovi dati in merito alle sostanze.
Particolare rilievo è conferito alle ricadute che tali metodologie, nel medio e lungo termine, potranno causare in termini di gestione dei dati, anche in relazione alla sezione 11 delle SDS.

Modulo 2. Sezione 11 della SDS: processo di analisi e compilazione delle informazioni inerenti all’endpoint STOT-RE

In questo modulo vengono trattate le informazioni che devono essere inserite nella sezione 11 delle SDS, ai sensi del Reg. 878/2020, per quanto concerne l’endpoint STOT-RE.

Modulo 3. Sezione 11 della SDS: il processo di analisi e compilazione delle informazioni inerenti alla tossicità riproduttiva

Nell’ultimo appuntamento verranno trattate le informazioni che devono essere inserite nella sezione 11 delle SDS, ai sensi del Reg. 878/2020, per quanto concerne l’endpoint Tossicità Riproduttiva.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di descrivere le nuove metodologie in ambito CLP, strettamente connesse alla classificazione delle sostanze, sulla base della revisione del Regolamento. Inoltre con il modulo 2 e 3 si propone di condividere e commentare, con senso critico, le informazioni tossicologiche necessarie per la costituzione della sezione 11 delle SDS (STOT-RE e Tossicità Riproduttiva) alla luce delle nuove metodologie richiamate dall’ultimo aggiornamento del Regolamento CLP.

A chi è rivolto il corso?

Il corso si rivolge a tossicologi, Responsabili delle SDS, responsabili di laboratorio, risk manager, responsabili REACH/CLP, regulatory affairs, responsabili della sicurezza prodotto, responsabili della R&S, responsabili della qualità, responsabili dell’innovazione, ingegneri di processo, EHS/HSE, responsabili dell’igiene industriale, compliance manager ed a tutti coloro che sono chiamati ad applicare le disposizioni normative di riferimento.

Durata: 3,5 ore

Data di svolgimento: 02/12/24 ore 14:30-15:30 – 03/12/24 ore 14:30-15:30 – 06/12/24 ore 9:30-11:00

Costo: 190,00 + iva.

ACQUISTA IL CORSO